Google

CANALE DISTRIBUTIVO


Tutti
Catering
GDO
Retail
 

Foodly - Italian Food Specialities

  • English
  • Italiano
Home » Prodotti » Pane e derivati del pane

Pane e derivati del pane

Pane e derivati del pane

Pane comune, speciale e derivati del pane

Nutrimento base della dieta mediterranea e accompagnamento ideale dell'alimentazione quotidiana, il pane è l'alimento più diffuso sulle nostre tavole

Viene prodotto in  numerose varianti  e in base alla tipologia, pane comune o pane speciale, il contenuto energetico oscilla da 225 a 260 calorie per 100 gr di prodotto.

L'80% delle calorie deriva dai carboidrati, il 12% dalle proteine e solo l'1% circa è ascrivibile ai grassi. Il valore nutrizionale del pane si diversifica a seconda del tipo di farina impiegato.

Tipi di pane
A seconda degli ingredienti utilizzati nella sua preparazione, il pane si suddivide in 2 tipologie:
Il pane comune si ottiene con una pasta lievitata a base di farina di grano, lievito, acqua e sale
Prodotto in forme e pezzature diverse, il pane comune presenta sempre una crosta fine e dorata e  la mollica morbida al suo interno.

Il pane speciale invece viene arricchito con ingredienti particolari come olio, burro, malto, zucchero, patate, o frutta, mescolando alla farina di grano altri tipi di farina come quella d'orzo, di segale, di mais, soia o riso. I pani regionali rientrano nella categoria del pane speciale poiché possono contenere nell'impasto uno o più ingredienti tipici di una particolare zona.

Derivati del pane
Grissini, friselle, bruschette, crackers, fette tostate, taralli e piadina sono tutti sostituti e derivati del pane e rispetto ad esso sono prodotti poco deperibili. Questi prodotti per calorie e proprietà nutritive non sempre si equivalgono al pane; se il pane, nei vari tipi, apporta sempre meno di 300 kcal ogni 100 g, per cracker, grissini e simili è difficile trovare prodotti al di sotto delle 400 kcal. poiché nella preparazione degli stessi si utilizzano maggiormente i grassi (oli vari, grassi vegetali e margarina).