Google

CANALE DISTRIBUTIVO


Tutti
Catering
GDO
Retail
 

Foodly - Italian Food Specialities

  • English
  • Italiano
Home » Prodotti » Frutta e verdura

Frutta fresca o secca e verdura

Frutta fresca o secca e verdura

Frutta e verdura

Frutta fresca o secca e verdura. Cosa offre il mercato italiano? Cosa suggerisce la dieta mediterranea?

Consumare prodotti ortofrutticoli di stagione equivale a gustare degli alimenti sfruttando al  massimo le loro proprietà nutritive. La frutta giunta a piena maturazione, infatti, è particolarmente ricca di vitamine, sali minerali come potassio, calcio e magnesio e di acidi organici che hanno una funzione alcalinizzante che favorisce l'eliminazione degli acidi originati da alimenti come la carne e il formaggio.

Perseguire una dieta che segue la stagionalità delle colture  significa non solo variare la propria alimentazione ma anche avere un risparmio significativo sulla spesa di tutti i giorni.

La frutta oltre ad essere ricca di vitamine, contiene una bassa percentuale di proteine ed ha un ridotto apporto di grassi, ad eccezione della frutta secca, ricca di grassi insaturi e polinsaturi, e di alcuni frutti tropicali molto calorici come l'avocado e il cocco.

La frutta fresca è ricchissima di acqua; ci sono alcuni frutti in particolare, quelli più ipocalorici come l'anguria e il pompelmo, dove la percentuale d'acqua raggiunge e supera il 90%.
In tutta la  frutta sono presenti inoltre, in misura variabile, particolari enzimi che intervengono nei processi digestivi del nostro corpo; nell'ananas e nella papaia è contenuto infatti un enzima simile alla pepsina che facilita la digestione delle proteine.

Come la frutta anche la verdura è ricca di vitamine e sali minerali, contiene un'elevata percentuale di acqua ed è per questo apportatrice di poche calorie.
Tutta la verdura è ritenuta un buon antiossidante e grazie alla presenza di fibre ha un grande potere saziante che contribuisce a migliorare la funzionalità intestinale.

Previo lavaggio è preferibile consumare gli ortaggi crudi poiché mantengono intatte quelle caratteristiche organolettiche che normalmente vengono disperse durante la cottura.

La verdura, proprio per le sue caratteristiche nutritive, può essere classificata in tre categorie: la verdura verde contenente un'elevata quantità di carotenoidi e clorofilla capaci di prevenire molte tipologie tumorali.  La verdura rossa,  caratterizzata dalla presenza di due sostanze importantissime: le antocianine e il licopene che svolgono un'elevata azione antiossidante. La verdura viola-blu ha un grande potere antiossidante.

Le melanzane sono ricche di magnesio mentre il radicchio contiene vitamina C, calcio, fosforo e potassio. Le verdure giallo-arancio sono fonti privilegiate di beta-carotene, precursore della vitamina A, che aiuta la riproduzione e la riparazione dei tessuti e contengono i flavonoidi che ostacolano la formazione dei radicali liberi.