San Carlo
Produzione salumi di Piacenza DOP: salame, pancetta e coppa SAN CARLO. Prodotti di qualità, senza eguali
San Carlo, socio fondatore del Consorzio Salumi Tipici Piacentini produce ben tre prodotti con il marchio Denominazione di Origine Protetta (DOP): salame, pancetta e coppa piacentina.
La provincia di Piacenza è infatti l’unica area in Europa a cui competono tre salumi a denominazione d’origine protetta: di questa unicità del territorio piacentino Salumificio San Carlo ha fatto la propria bandiera.


Oggi pertanto San Carlo offre la propria selezione di salumi piacentini, sia interi sia pre-affettati e confezionati in atmosfera protettiva, anche nella formula dell’”Antipasto”, un mix che rappresenta la sintesi fra le varietà dei gusti dei tre salumi dop.
Da piccola impresa artigianale ad importante presenza sul mercato
L'affettamento dei prodotti DOP ha incontrato fin dall’inizio l'interesse da parte della GDO e dei consumatori più attenti, perché grazie ai processi impiegati da Salumificio San Carlo, questi salumi mantengono le stesse caratteristiche organolettiche dei prodotti DOP affettati sul momento presso le salumerie. A differenza di altri prodotti destinati all’affettamento industriale, infatti, nel caso dei salumi piacentini il prodotto nelle vaschette rimane estremamente artigianale, come previsto dal rigido disciplinare di produzione.
L’attenzione per le produzioni di qualità del territorio rappresenta per il Salumificio San Carlo il coronamento di un percorso di perseguimento della qualità intrapreso da anni: a testimonianza di tale percorso, vanno le numerose certificazioni internazionali conseguite nel corso degli anni, che attestano l’attenzione dell’Azienda verso la qualità dei prodotti (ISO 9001, ISO 22000, BRC, IFS), verso l’ambiente (EMAS) e verso la sicurezza dei propri collaboratori (OHSAS 18001).